Esercizi spirituali 2019


Amatevi… come io vi ho amato!

Clicca “play” nella barra qui sopra per ascoltare l’inno!

23 marzo – 7 aprile 2019

Carissimi, anche quest’anno vogliamo proporre a tutta l’Unità
Pastorale il percorso degli Esercizi Spirituali nelle nostre parrocchie. Saremo accompagnati dall’Eucaristia perennemente esposta nelle nostre Chiese, dall’icona della Madonna delle Grazie di Mantova e dalle reliquie di Sant’ Antonio da Padova. È una grande occasione, per pregare insieme e per fortificare la nostra Unità in questo cammino spirituale che anche il nostro Vescovo Giuseppe Zenti ha più volte citato come esempio positivo di comunione nella fede. Vogliamo lasciare che sia la Luce della Speranza ad illuminare queste giornate, a mostrarci la possibilità che ci viene offerta nel fare le cose insieme.
Abbiamo bisogno di essere guidati dai santi Testimoni che, prima di noi, hanno creduto e vissuto questo percorso che fa uscire dalle rigidità interiori per poter incontrare davvero quel Signore che ha dato la vita per tutti. Il nostro cuore ha bisogno di mettersi in moto, come i pellegrini che un tempo facevano lunghi viaggi per rinnovare la propria speranza in Dio. In questi giorni di Esercizi sarà Lui Stesso a bussare alla porta del nostro cuore per poter entrare nelle nostre vite. Vogliamo rimanere in ascolto, pronti ad accogliere con fiducia la Novità del Vangelo, e liberi per riuscire ad incontrare chi, come noi, sarà in cammino verso Dio. Sarà un occasione speciale per continuare a costruire la Nostra Comunità Cristiana. Don Max

ADORAZIONE E VENERAZIONE

Tutti i giorni, dalle 7:00 alle 24:00, viene proposta l’Adorazione a Gesù Eucaristia e la Venerazione dell’immagine della Madonna delle Grazie di Mantova e delle reliquie di S. Antonio da Padova. Chiediamo di segnare la propria presenza alla preghiera nell’apposita tabella in chiesa. Ricordiamo anche che nei pomeriggi sarà presente un confessore.

VEGLIA PER LA FAMIGLIA

Martedì 26 alle 20:45 in chiesa a Concamarise proponiamo una Veglia di preghiera per tutte le nostre famiglie.
Vogliamo pregare insieme per affidare al Signore il nostro bene più prezioso.

ROSARIO MARIA CHE SCIOGLIE I NODI

Proponiamo questa antica pratica per chiedere la grazia affinché il Signore possa donarci la pace.

MUSICAL “GENESIPOP”

Venerdì 5 aprile alle 20:30 la Compagnia della Passione propone il nuovo Musical sul primo Libro della Bibbia, in
cui viene narrata la storia biblica da Adamo a Giacobbe. Si potranno prenotare i posti presso la canonica o al
negozietto in centro parrocchiale. Il musical replicherà sabato 6 alle 20:30 e domenica 7 alle 19:30.

ARTICOLI RELIGIOSI

Da sabato 30 marzo, presso il centro parrocchiale di Salizzole, sarà allestito il negozio di articoli religiosi.

BUONGIORNO A GESU’

Un’occasione per iniziare la giornata con Gesù, con la preghiera insieme e la colazione semplice di condivisione. Chiediamo la collaborazione per organizzare le colazioni dei ragazzi.

INAUGURAZIONE DELLA CHIESA RESTAURATA

Sabato 30 marzo alle 18 a Salizzole, con l’arrivo delle Reliquie e dell’Icona, ci sarà pure la riapertura della Chiesa. Vogliamo nella preghiera accompagnare Maria SS.ma che, bussando alla porta della Chiesa, la riaprirà permettendoci di godere della luce della fede. Dopo la s. Messa si terrà la spiegazione dettagliata dei lavori di restauro.

Domenica 31 alle 18:30 si terrà la S. Messa di Inaugurazione con la presenza del nostro Vescovo S. Ecc. Mons. Zenti. Al termine della celebrazione ci sarà una cena di Inaugurazione in teatro. Per iscriversi rivolgersi in canonica.

SANTE MESSE DEDICATE

Durante gli Esercizi a Salizzole dal 1 al 5 aprile le s. Messe avranno differenti intenzioni.

Alle 16:

  • lunedì per le medie;
  • martedì per l’Ass. il Sole e l’Università del tempo libero;
  • mercoledì per le elementari;
  • giovedì per gli ammalati, la Cooperativa e l’Unitalsi in palazzetto;
  • venerdì per la scuola d’infanzia.

Alle 20:30:

  • lunedì per adolescenti e giovani;
  • martedì per i lavoratori, i commercianti, gli agricoltori;
  • mercoledì per l’Amministrazione Comunale, le Forze dell’Ordine e per le Associazione di volontariato;
  • venerdì per la fraternità Arca di Nazareth.

Inoltre domenica 31 marzo alle 10:30 per gli scout
mentre sabato 6 aprile alle 18 per le Associazioni sportive.

PEREGRINATIO MARIAE IN PAESE

Alla maniera dello stile dei pellegrini, che percorrevano un viaggio a piedi per devozione o penitenza verso un luogo sacro, proponiamo un percorso visivo spirituale e di preghiera personale lungo la nuova pista pedonale attorno alla chiesa, con guide che scandiranno il cammino. Vogliamo così pregare anche con il corpo. Il percorso è in senso antiorario con inizio davanti alla chiesa. Lunedì 1 alle 16:30 sarà proposto guidato.

LECTIO DIVINA A SALIZZOLE

Tutte le sere alle ore 21:10 in chiesa, dopo la s. Messa delle 20:30, si terrà un percorso spirituale per tutti, per crescere nella fede attraverso la Parola di Dio. Sarà proposto dai frati francescani del convento di sant’ Antonio da Padova.

RASSEGNA PITTORICA IN STILE MADONNARI

Sabato 6 dalle 10 proponiamo la possibilità di decorare il piazzale della chiesa con disegni nello stile dei madonnari. L’evento è aperto per piccoli e grandi. È un occasione per vivere la fede attraverso l’arte. Per gli adulti iscrizioni in canonica.

IL VANGELO DEI POVERI

Sabato 6 dalle 13 alle 17:30 in Chiesa a Salizzole verrà proposto un percorso artistico-spirituale attraverso brani del Vangelo e opere d’arte che li raffigurano. Vuole essere questo un aiuto per la preghiera personale.

PER VISUALIZZARE IL FILE COMPLETO DEGLI ESERCIZI IN PDF CLICCARE SULL’IMMAGINE QUI SOTTO!
thumbnail of prg esercizi 2019