La nascita degli Archivi Parrocchiali si ha nel 1500 circa, con la compilazione dei primi registri dei Battesimi e dei Matrimoni, registri divenuti obbligatori dopo il Concilio di Trento (1545-1563). Per alcune Parrocchie questa pratica iniziò già nella prima metà del 1400. I Registri venivano compilati sotto forma di diari, con gli atti di nascita, morte o matrimoni in ordine per nome o per cognome. La lingua in cui venivano scritti questi registri era il latino, anche se un po’ imperfetto nel suo stile. La compilazione mutò negli anni sia nella scrittura (dapprima confusa e disordinata, divenne sempre più raffinata), sia nella lingua (dal latino si passò al volgare con caratteristiche dialettali, sino all’italiano dei giorni nostri). I Registri Parrocchiali vengono spesso interpellati per ricerche IUS SANGUINIS, ovvero per ottenere la cittadinanza italiana. Sono importantissimi anche per le ricerche genealogiche e ricostruire la storia della propria famiglia.
COME SI OTTIENE UN CERTIFICATO STORICO?
Per poter inoltrare una richiesta di rilascio di un certificato storico, è necessario fornire indicazioni chiare circa la persona di cui si richiede il certificato.
Cosa serve quindi?
- Cognome, Nome, Data di nascita (oppure di battesimo o di matrimonio) della persona di cui si richiede il certificato
- Parrocchia di origine nel quale l’atto è stato registrato
I dati in vostro possesso si inviano tramite e-mail all’indirizzo: archivioparrocchiale.salizzole@yahoo.com
Con questi parametri la ricerca viene effettuata e, con riscontro positivo, si compila ed emette il certificato storico che viene firmato dal Parroco della Parrocchia dove viene effettuata la richiesta, e in seguito vidimato e firmato anche dal Cancelliere della Curia diocesana di Verona per attestarne l’autenticità.
Specificare SEMPRE quante copie servono del certificato e INDIRIZZO per la spedizione postale.
QUANTO COSTA UN CERTIFICATO STORICO?
Il costo del certificato è di 50,00 € (cinquanta) quale contributo per il rimborso delle spese sostenute per la ricerca e rilascio del certificato.
Si fa presente che per ogni ulteriore copia di certificato va versato un rimborso spese di 25,00€ (venticinque) cadauna.
Il contributo fisso e le eventuali spese di spedizione potranno essere versate secondo le modalità che verranno indicate al richiedente successivamente alla richiesta di rilascio del certificato.
La Consegna del documento avviene tramite Poste Italiane o a mano presso le Parrocchie di:
SAN MARTINO V.
Via G. Rossini, 137/a
37056 Salizzole (Verona)
SANTA CATERINA V.M.
Via Bionde, 451/2
37056 Salizzole (Verona)
SANTA MARIA ASSUNTA
Via Palazzina, 427
37056 Salizzole (Verona)
COME POSSO FARE UNA RICERCA GENEALOGICA?
Il metodo di ricerca è pressoché lo stesso.
Dovete inviare:
- Cognome, Nome, Data di nascita (oppure di battesimo o di matrimonio) della persona o più persone che si stanno cercando
- Parrocchia di provenienza (dove è stata battezzata o dove si è sposata la persona o le persone che si cercano)
I dati in vostro possesso si inviano tramite e-mail all’indirizzo: archivioparrocchiale.salizzole@yahoo.com
Con questi parametri la ricerca viene effettuata e, con riscontro positivo, verrete contattati (in genere nel più breve tempo possibile).
La ricerca delle nostre origini è importante e ricca di soddisfazioni. Certo è che si avranno difficoltà durante il percorso, ma il risultato finale sarà qualcosa di splendido.
(A. Carli)