Progetto Teatro Hope


La compagnia “Progetto Teatro HOPE” nasce per caso  da un laboratorio di teatro per genitori della scuola dell’infanzia paritaria San Giuseppe di Salizzole. E’ nata 8 anni fa ed ogni anno ha sempre realizzato una favola da proporre ai propri bambini e non solo.

I genitori sono cresciuti ed alcuni non sono più della scuola, ma sono rimasti nel gruppo, crescendo anche professionalmente.

Le favole proposte sono state: Biancaneve, Cenerentola, Pinocchio, Peter Pan, La bella e la bestia,  La storia del lupo (I tre Porcellini e Cappuccetto Rosso), la Sirenetta e da ultimo Il Re della Savana.

Oltre al teatro di Salizzole, le favole sono state rappresentate anche presso i teatri di Sanguinetto, Bionde, Tarmassia, Vigasio, Oppeano, Casaleone, all’aperto a Villafranca e a Salizzole e presso la casa di riposo di Bovolone .

Lo scopo del gruppo è quello di far nascere la vera essenza finalistica dell’attività teatrale, cioè ricercare il piacere, la  motivazione, l’interesse dei bambini ed offrire una riflessione anche per gli adulti. Il desiderio è quello di far nascere in ogni spettatore il seme dell’amore verso le cose belle. La favola, sul palco, ricca di scenografie e costumi, riesce a  sorprendere ed incantare ricreando quella magia da far stupire i presenti. Il ricavato va a sostentamento della scuola d’Infanzia paritaria, sempre più povera di contributi.