Musical – Compagnia della Passione


La “Compagnia della Passione” è nata il 13 gennaio 2014 con la presentazione alla Comunità Pastorale di Salizzole Bionde Engazzà del nuovo progetto voluto dai due parroci don Massimiliano Lucchi e don Luca Pedretti. In quella data fu proposto ai vari cori parrocchiali di creare un evento-spettacolo con cui concludere gli Esercizi Spirituali in parrocchia che si sarebbero svolti nel marzo successivo. La novità dei parroci appena arrivati e l’entusiasmo dei giovani han fatto sì che si prendesse sul serio la proposta, realizzando così il 15 marzo 2014 l’azzardato primo musical chiamato “Passione – l’Amore fino alla fine”. La trama raccontata era quella della Passione di Gesù messa in scena nello stile del musical, dall’ultima cena all’Assunzione, passando attraverso la morte e Resurrezione.

Nello stupore di tutti, la realizzazione del progetto è stata eseguita  da un gruppo misto di 70 persone, prevalentemente giovani delle parrocchie coinvolte, con testi, musiche, coreografie, videoscenografie ed effetti speciali tutti originali, ideati da don Massimiliano col prezioso aiuto in regia di Paola Maestrelli, nella parte tecnica di Luca Corrà, nel ballo di Graziana Giorio, nel canto di Davide Rosi e Ilaria Fagnani. L’inaspettata presenza di pubblico (quasi più di mille persone in due serate) ha confermato la bontà della proposta e la necessità di replicare quasi subito l’evento. Così, con più di 2600 persone in platea, in pochi mesi il musical è stato eseguito in cinque date, tutte a Salizzole, di cui una estiva sotto il castello scaligero nell’ambito della rassegna culturale estiva promossa dal Comune. Con questo evento lo show ha assunto una spettacolarità incredibile.

Dato il successo imprevisto, il senso di comunità e la forza evangelizzatrice che questo progetto aveva portato con sé, si è voluto continuare l’esperienza allargando lo staff del musical, definendone meglio l’identità e creandogli un nome: “Compagnia della Passione”, in riferimento al primo spettacolo.

Nel 2015 è stato realizzato il musical “L’Amore non è amato”, sulla vita di san Francesco, nel 2016 “Promessa – L’Amore tutto cambia”, sugli eventi legati alla nascita di Gesù, e nel 2017 “Parola – come in cielo così in terra”, sulla vita pubblica di Gesù e la formulazione del Padre Nostro. Tutti gli spettacoli sono stati molto graditi anche dal pubblico non proveniente dal territorio locale, più o meno con gli stessi numeri di spettatori. Bisogna poi considerare che la conoscenza dell’evento è avvenuta soltanto tramite la pubblicità fatta su Facebook, sui giornali e per sentito dire.

Attualmente la Compagnia è formata da 90 persone, tra comparse, cantanti e staff tecnico. Per realizzare le musiche il gruppo si è avvalso di più formulazioni musicali, tra cui quelle del gruppo “Operaprima”, capitanato da Luca Merlin, e del polistrumentista Marco Guadin, che tuttora collabora col gruppo.  Anche la creazione musicale è stata guidata da don Massimiliano, ideatore dei testi e delle melodie del cantato.