Scuola dell’infanzia paritaria San Giuseppe


logo-asilo-salizzole

 

SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA“SAN GIUSEPPE”
SEZIONE ARCOBALENO

ASILO NIDO INTEGRATO “NUVOLETTA”

VIA G. ROSSINI, 137/b
SALIZZOLE 37056
VERONA

TEL. 0457101256
e-mail: materna.s.giuseppe@libero.it
www.scsangiuseppe.altervista.org

Principi ispiratori del progetto educativo

E’ costituita in Salizzole l’Associazione per la gestione della Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe” e Nido Integrato d'ispirazione cristiana “Nuvoletta”. La scuola dell’infanzia è riconosciuta paritaria ai sensi della legge 10 marzo 2000, n. 62, con decreto n. 488/5485 dal Ministero della Pubblica Istruzione in data 28/02/2001.

La Scuola si è sviluppata e dovrà svilupparsi come espressione di una comunità: promotori, educatrici, genitori, collaboratori e popolazione che si sono assunti l’impegno di soddisfare un’esigenza sociale quale l’educazione. La Scuola ha quindi lo scopo di far sì che ogni bambino possa sviluppare le sue facoltà, il suo giudizio, la sua responsabilità morale, sociale e religiosa ispirandosi alla concezione cristiana del Concilio Vaticano II (GE) e del documento dell’Episcopato italiano del 1983, La Scuola Cattolica, oggi, in Italia.

La scuola attua i principi della stessa Costituzione Italiana, la quale favorisce una scuola democratica, ponte di passaggio tra la famiglia, primigenio nucleo formativo della persona, e la società come luogo d'integrazione con gli altri individui e di esplicazione della propria personalità.

Opera per assicurare una effettiva uguaglianza delle opportunità educative nel rispetto dei valori dei genitori, per una formazione integrale degli stessi. Il regolamento interno è quindi, l’insieme delle norme che regolano la vita della scuola senza distinzione di genere, razza e religione.

Senza-titolo-2

Presentazione

E’ costituita in Salizzole l’Associazione per la gestione della scuola dell’infanzia “San Giuseppe” e nido integrato d'ispirazione cristiana “Nuvoletta”. La scuola dell’infanzia è riconosciuta paritaria ai sensi della legge 10 marzo 2000, n. 62, con decreto n. 488/5485 dal Ministero della Pubblica Istruzione in data 28/02/2001.
La Scuola si è sviluppata e dovrà svilupparsi come espressione di una comunità: promotori, educatrici, genitori, collaboratori e popolazione che si sono assunti l’impegno di soddisfare un’esigenza sociale quale l’educazione. La Scuola ha quindi lo scopo di far sì che ogni bambino possa sviluppare le sue facoltà, il suo giudizio, la sua responsabilità morale, sociale e religiosa ispirandosi alla concezione cristiana del Concilio Vaticano II (GE) e del documento dell’Episcopato italiano del 1983, La Scuola Cattolica, oggi, in Italia.
La scuola attua i principi della stessa Costituzione Italiana, la quale favorisce una scuola democratica, ponte di passaggio tra la famiglia, primigenio nucleo formativo della persona, e la società come luogo d'integrazione con gli altri individui e di esplicazione della propria personalità.

Alla scuola dell’infanzia possono iscriversi i bambini che compiono i tre anni entro il 30 Aprile di ciascun anno. Per i bambini di età inferiore, la nostra scuola dispone di un asilo nido integrato che accoglie bambini di età compresa tra gli 8 e i 36 mesi. E' prevista inoltre una sezione Primavera denominata “Arcobaleno” che accoglie i bambini che compiono i tre anni tra il 1 gennaio e il 30 giugno .
Per i bambini che compiono gli anni entro il 30 aprile, e chiedono di frequentare la Scuola dell’infanzia, l’ammissione alla frequenza, sentiti i competenti organi collegiali, può essere disposta alle seguenti condizioni:
a) disponibilità di posti;
b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, sono accolte prioritariamente le domande riguardanti coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2010.

Affinché si possa provvedere adeguatamente ad un inserimento a favore dei bambini disabili e per le situazioni di disagio, si prevede che gli stessi abbiano precedenza su tutte le richieste pervenute.

La scuola dell’infanzia “San Giuseppe offre i seguenti servizi:
L’asilo nido integrato “Nuvoletta”: accoglie bambini e bambine dagli otto ai trentasei mesi di età suddivisi in tre sottogruppi omogenei per età.
La sezione Arcobaleno (sezione Primavera): è una sezione omogenea per età che accoglie bambini e bambine che compiono i tre anni tra il 1 gennaio e il 30 giugno.
La scuola dell’infanzia che accoglie in quattro sezioni eterogenee bambini e bambine dai tre ai sei anni di età.

La storia della scuola

Si ha notizia della prima scuola dell’infanzia a Salizzole in documenti risalenti ai primi decenni del secolo scorso. Intorno al 1922 si ha la fondazione di un “Asilo Infantile San Giuseppe”.
La gestione era curata direttamente dal parroco. Nel 1976 è stato costruito l’attuale edificio. Nel 1998, una parte della scuola, è stata destinata per il servizio di asilo nido integrato “Nuvoletta”, che con gli anni ha ottenuto un crescendo di consensi. L’immobile ha subito dagli anni 2000 e per tutto il decennio successivo modifiche di ampliamento e rinnovo del pavimento e degli arredi. Nel 2008 si apre la sezione Arcobaleno e viene inserita la sezione lattanti per il nido.
La scuola dell’infanzia è affiliata alla F.I.S.M. ed è gestita da un Comitato di genitori il cui operato è regolato da uno Statuto. Presidente della Scuola è la sig.ra Finato Simonetta.
IN DETTAGLIO :
Si ha notizia della prima scuola materna a Salizzole in documenti risalenti i primi decenni di questo secolo.
Intorno al 1922 si ha, infatti, la fondazione di Asilo parrocchiale denominato "Asilo Infantile San Giuseppe".
La sede della scuola materna era il piccolo edificio costruito a fianco della chiesa. La gestione era curata direttamente dal parroco.
Nel 1976 è stato costruito l'attuale edificio grazie ad un finanziamento europeo ottenuto per il tramite del "Consorzio Valli Grandi Veronesi" di Legnago.
Nel 1994, grazie ad un lascito, si è potuto realizzare una nuova ala della scuola materna adibita a dormitorio e a garage per il pulmino.
Il 21 Settembre 1998 si è aperto l'Asilo Nido Integrato "Nuvoletta", per volontà del Comitato di Gestione composto dai genitori frequentanti la scuola materna.
Nell'anno 2000 si è costruito una nuova ala della scuola dell'infanzia adibita a sezione.
Nell'anno 2002 la scuola è stata ulteriormente ampliata di due sezioni, con adiacenti i servizi igienici e il dormitorio.
Nel 2005 il salone è stato dotato di alcuni giochi nuovi (una cucina per bambini, un tappeto per giocare con le macchinine) le quali hanno costruito una bella novità per i più piccoli. E' stato poi strutturato un angolo lettura (in una zona adiacente al salone) con divanetti e cuscini per permettere un positivo approccio dei bambini con il mondo del libro.
Nell'anno scolastico 2008/09 si è realizzata la nuova sezione Primavera, chiamata sezione "Arcobaleno" aperta ai bambini di età compresa tra i 24 e i 30 mesi.
Per il servizio dell’asilo nido nasce la sezione lattanti allargando così l’utenza ai bambini a partire dagli otto mesi di età.
Nello stesso anno nelle quattro sezioni della scuola dell’infanzia sono stati rinnovati gli arredi e i mobili per il gioco simbolico.
Nell'estate 2009 si è realizzata la nuova pavimentazione e sono state affrescate le pareti del salone e di alcune aule della scuola.
Dal mese di Ottobre 2009 sono iniziati i lavori per un'ulteriore ampliamento per la realizzazione di una nuova stanza adibita a dormitorio con annesso un bagno per le cure igieniche. I lavori sono terminati nel mese di Agosto 2010.
Nell'anno scolastico 2011-2012 sono stati rinnovati ulteriormente tutti gli arredi delle sezioni e della sala da pranzo.
Nell’anno 2013/2014 sono stati svolti lavori di manutenzioni e risanamento delle pareti murarie dell’ala nuova del nido.
Nell’anno scolastico 2014/2015 è stata rinnovata la pavimentazione del nido e sono state ritinteggiate le pareti. Sempre nello stesso anno la scuola è stata dotata di impianto wireless dando così l’opportunità in tutti gli spazi della connessione internet.
E’ sempre stata cura del comitato di gestione la manutenzione scrupolosa degli spazi , degli arredi e dei vari impianti della scuola.