Esercizi spirituali 2016


Accolti da Dio, accoglienti tra noi

thumbnail of programmaesercizi2016

Clicca sull’immagine per scaricare

7-20 marzo 2016

Carissimi fratelli e sorelle in Dio,

siamo tutti invitati a vivere intensamente questo periodo di grazia per la nostra Comunità Pastorale.

Gli Esercizi Spirituali sono un dono per tutti noi, un momento speciale nel quale possiamo sperimentare la vicinanza di Dio. Ciascuno di noi trovi il bisogno di fermarsi dagli impegni giornalieri per stare con Lui. L’invito, che vi propongo, è quello di sostare davanti all’Eucaristia e alla Vergine Madre di Lourdes, lasciandosi amare dalla tenerezza di Dio. Ripeto: lasciatevi amare dalla tenerezza di Dio.

Il Signore sa quella bella scienza delle carezze, quella tenerezza di Dio. Non ci ama con le parole. Lui si avvicina e ci dà quell’amore con tenerezza, poiché è il Suo modo di prendersi cura di noi. Anche se siamo dei grandi peccatori o siamo sconfitti dalle fragilità della nostra vita, Dio ci ama per quello che siamo.

Perciò v’invito ad accogliere nel vostro cuore la tenerezza delicata di Dio e quando riuscirete ad accogliere anche gli altri nella stessa maniera, vuol dire che veramente siete stati toccati da Dio. Che il Signore ci dia questa grazia!

Don Luca

ADORAZIONE E VENERAZIONE

adorazione-lourdes-2016

Tutti i giorni, dalle 7:30 alle 24:00, viene proposta l’Adorazione a Gesù Eucaristia e la Venerazione della statua della Madonna di Lourdes. Chiediamo di segnare la propria presenza alla preghiera nell’apposita tabella che si troverà in chiesa. Inoltre proponiamo anche l’Adorazione notturna se ci sarà la disponibilità di un numero sufficiente di persone per coprire tutto l’orario. Inoltre ricordiamo che nei pomeriggi sarà presente in chiesa un confessore.

VIA MATRIS E VIA CRUCIS

Proponiamo venerdì 11 la preghiera della Via Matris, che è il percorso dei sette dolori vissuti da Maria, e venerdì 18 la Via Crucis. Vogliamo così chiedere l’intercessione dell’Addolorata per sopportare i nostri affanni in questo tempo di crisi dei valori.

MUSICAL “PROMESSA – L’AMORE TUTTO CAMBIA”

Sabato 12 marzo alle 20:30 la Compagnia della Passione , dopo i successi degli anni scorsi, propone il nuovo Musical “Promessa – L’Amore tutto cambia”, spettacolo che ripercorre l’inizio della vita di Gesù. Si potranno prenotare i posti negli orari di segreteria che daremo. Il musical replicherà domenica 13 marzo alle 19, sabato 19 alle 20:30 e domenica 20 alle 19. Siete tutti invitati.

LECTIO DIVINA SULLE OPERE DI MISERICORDIA

Tutte le sere alle ore 21 in chiesa si terrà un percorso spirituale di Lectio Divina per tutti, giovani e adulti, per crescere nella fede attraverso la Parola di Dio e con la condivisione comunitaria. Il martedì e giovedì sarà anche per gli adolescenti, accompagnati dalle comunità di adolescenti del nostro Seminario.

Sarà proposta dai sacerdoti educatori del nostro Seminario Minore Vescovile.

I temi: LE OPERE DELLA MISERCORDIA:

Lunedì 14: …DAR DA MANGIARE AGLI AFFAMATI.

Relatore: don Nicola Moratello.

Martedì 15: …DAR DA BERE AGLI ASSETATI.

Relatore: don Cristiano Tezza.

Mercoledì 16: …VESTIRE GLI IGNUDI.

Relatore: don Gabriele Battistin.

Giovedì 17: …ALLOGGIARE I PELLEGRINI.

Relatore: don Sebastiano Cassini.

Venerdì 18: …VISITARE GLI INFERMI.

CORONCINA DELLA MISERICORDIA

Tutti i giorni pregheremo con questa pratica tanto raccomandata dal nostro Papa per questo Giubileo.

IL VANGELO DALL’ALBA AL TRAMONTO

Sabato 19 dalle 8:30 alle 18:30 in Chiesa verrà proposta la lettura continua dei quattro Vangeli per scoprire la bellezza della Parola di Dio. Per realizzarlo stiamo cercando volontari disponibili a leggere cinque minuti di Vangelo a persona. Ci si può iscrivere attraverso gli appositi moduli che troviamo in sacrestia.

CINEFORUM CRISTIANO

Proponiamo in teatro un percorso cinematografico per scoprire che anche con i film si può parlare di fede:

BERNARDETTE: venerdì 18, ore 16:30 – 21:30;

IL PRINCIPE D’EGITTO: sabato 12, ore 16;

NATIVITY: lunedì 14, ore 16:30 -21:30;

FIREPROOF(sul matrimonio: martedì 15, ore 16:30- 21:30;

7 KM DA GERUSALEMME: mercoledì 16, 16:30- 21:30;

OCTOBERBABY(sull’aborto): giovedì 17, ore 16:30 – 21:30;

LA PASSIONE DI CRISTO: venerdì 18, ore 16:30 – 21:30;

GIUSEPPE RE DEI SOGNI: sabato 19 ore 16.