Esercizi spirituali 2017


Abbiate gli stessi sentimenti che furono di Cristo

14-26 marzo 2017

Carissimi amici ed amiche in Dio, puntualmente sopraggiunge per tutti noi questo periodo speciale degli Esercizi Spirituali, che ci aiutano a rivedere la nostra vita alla luce dell’amore di Dio. Vorrei proporvi una mini-parabola del filosofo danese Soeren Kierkegaard (1813-1855) per introdurci in questo tempo propizio: “La nave è in mano al cuoco di bordo e ciò che trasmette il megafono del comandante non è più la rotta ma ciò che mangeremo domani.” Questa immagine si può adattare bene anche ai nostri giorni. All’interno delle nostre case “il megafono” del televisore ci indica accuratamente i prodotti da consumare, i vestiti da indossare, le mode da seguire, le conserve di sentimenti da preferire, ma nessuna voce ci fa balenare il senso dell’agire, del dire, del vivere. Ecco, che sorge la domanda per noi, di chi è il comandante della nostra vita? Dio o i mass media? La risposta non è facile, poiché in ciascuno di noi albergano entrambe le possibilità, dando vita nel nostro cuore ad una lotta interiore. In questo tempo di Esercizi, accompagnati dalla Madonna di Fatima, possiamo sostare, pregare, chiedere aiuto per far sì che i nostri sentimenti siano come quelli di Cristo, “il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio, ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo (…) Per questo Dio l’ha esaltato e gli ha dato il nome, che è al di sopra di ogni altro nome, perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli (…) e proclami che Gesù Cristo è il Signore.” Concludo questo semplice scritto, affidandoci a Dio per poter vivere giorno per giorno insieme a Lui.

Don Luca

ADORAZIONE E VENERAZIONE

Tutti i giorni, dalle 7:30 alle 24:00, viene proposta l’Adorazione a Gesù Eucaristia e la Venerazione della statua della Madonna di Fatima. Chiediamo di segnare la propria presenza alla preghiera nell’apposita tabella in chiesa. Ricordiamo anche che nei pomeriggi sarà presente in chiesa un confessore.

VIA CRUCIS

Proponiamo venerdì 17 e venerdì 24 la Via Crucis, preghiera in cui facciamo memoria della passione e morte del Nostro Signore Gesù. Si svolgerà in chiesa.

MUSICAL “PAROLA – COME IN CIELO COSI’ IN TERRA”

Venerdì 24 marzo alle 20:30 la Compagnia della Passione propone il nuovo Musical “Parola – Come in Cielo così in Terra”, spettacolo che ripercorre la vita pubblica di Gesù. Si potranno prenotare i posti negli orari di segreteria o al negozietto in centro parrocchiale. Il musical replicherà sabato 25 alle 20:30 e domenica 26 alle 19:30. Siamo tutti invitati.

LECTIO DIVINA – VIVERE LA COMUNIONE IN COMUNITA’

Tutte le sere alle ore 21:10 in chiesa, dopo la s. Messa, si terrà un percorso spirituale di Lectio Divina per tutti, per crescere nella fede attraverso la Parola di Dio e la condivisione. Sarà proposta dai sacerdoti giovani delle nostre vicarie limitrofe. I temi: ABBIATE GLI STESSI SENTIMENTI:

Lunedì 20: Vivere la speranza nella comunità.
Relatore: don Luca Nicolini.

Martedì 21: Vivere la fede nella comunità.
Relatore: don Carlo Dalla Verde.

Mercoledì 22: Vivere la misericordia nella comunità.
Relatore: don Giulio Ambrosi.

Giovedì 23: Vivere la carità nella comunità.
Relatore: don Matteo Malosto.

CORONCINA DELLA MISERICORDIA

Tutti i giorni pregheremo con questa pratica tanto raccomandata dal nostro Papa per la salvezza di tutti.

IL VANGELO DEI POVERI

Sabato 25 dalle 8:30 alle 18 in Chiesa verrà proposta la proiezione di un percorso spirituale attraverso brani del Vangelo e opere d’arte che li raffigurano. Vuole essere questo un approfondimento artistico per il nostro cammino, nello stile di ciò che una volta veniva chiamata “la Bibbia dei poveri”.

CINEFORUM CRISTIANO

Proponiamo in teatro un percorso cinematografico per riscoprire la fede attraverso i film:

FATIMA: sabato 18, ore 20:30;

TERRA DI MARIA: lunedì 20, ore 16:30 -21:15;

GOD’S NOT DEAD: martedì 21, ore 16:30- 21:15;

UOMINI DI DIO: mercoledì 22, 16:30- 21:15;

RISORTO: giovedì 23, ore 16:30 – 21:15.

Inoltre proponiamo la visione di due musical realizzati dalla nostra Compagnia della Passione:
PROMESSA: domenica 19 ore 20:30;
PASSIONE: sabato 25 ore 16.

BUONGIORNO A GESU’

Un’occasione di iniziare la giornata con Gesù. Per tutte le fasce d’età: 7:25 medie ed elementari; 7:45 lodi per gli adulti; 8:30 con i bimbi all’asilo. Chiediamo la collaborazione per organizzare le colazioni per i ragazzi.

ARTICOLI RELIGIOSI

Durante gli esercizi, presso il centro parrocchiale, si potranno acquistare ricordini di questo evento.

 

In sintesi: