Esercizi spirituali 2018


Per le sue piaghe siamo stati guariti

thumbnail of prg esercizi 2018 4

14-26 marzo 2017

Carissimi, vogliamo iniziare questo nuovo percorso di Unità Pastorale unendoci nella preghiera, cercando nell’umiltà dell’orante fiducioso la forza per chiedere a Dio il suo accompagnamento in un tempo di grandi cambiamenti. La Chiesa segue il passo della Storia della Salvezza, e anche noi
siamo chiamati a saper vedere oltre il nostro passato, verso un presente in cui Dio si mostra e un futuro che confidiamo abbia la luce del Regno dei Cieli. In questi giorni preziosi di incontro personale con Gesù Eucaristia, lasciamo che sia lo sguardo segnato dell’immagine della Madonna di Czestochowa a darci la giusta intensità con cui vivere questo momento storico, e chiediamo l’intercessione di
papa San Giovanni Paolo II, che tanto si è prodigato perché la Chiesa fosse attenta a tutte le sue pecore, soprattutto ai giovani. Abbiamo bisogno di speranza, abbiamo bisogno di lasciarci guarire le ferite che ritroviamo nel cuore e nella vita, abbiamo bisogno che il Medico Celeste ci dia la giusta cura per tornare a vivere davvero. E questa cura che Gesù crocifisso ci offre è quella dell’Amore: un amore donato a mani tese, che non teme di fronte alle fatiche, che si fida di Dio perché in Lui trova il proprio ristoro, la propria forza, l’amore vero. Allora vogliamo imparare a non nasconderci di fronte a ciò che l’Amore ci chiede di essere e di vivere,
anzi, vogliamo essere espressione della sua Provvidenza, della sua Compassione e della sua Misericordia. È il più bell’augurio che possiamo farci all’inizio di questi Esercizi Spirituali, vissuti nel segno dell’unica comunità cristiana attorno al suo Signore.

Don Max

ADORAZIONE E VENERAZIONE

Tutti i giorni, dalle 7:00 alle 24:00, viene proposta l’Adorazione a Gesù Eucaristia e la Venerazione dell’immagine della Madonna di Czestochowa e delle reliquie. Chiediamo di segnare la propria presenza alla preghiera nell’apposita tabella in chiesa. Ricordiamo anche che nei pomeriggi sarà presente un confessore.

ROSARIO MARIA CHE SCIOGLIE I NODI

Proponiamo alle 17:45 questa antica pratica per chiedere la grazia affinché il Signore possa donarci la pace.

CORONCINA DELLA MISERICORDIA

Tutti i giorni pregheremo con questa pratica tanto raccomandata dal nostro Papa per la salvezza di tutti.

MERENDA CON GESU’

Dalle 16 diamo la possibilità di fare i compiti insieme in teatro, con di merenda e una preghiera di inizio.

MUSICAL KOLOSSAL “PROMESSA PAROLA PASSIONE”

Venerdì 16 marzo alle 20:30 la Compagnia della Passione propone il nuovo Musical, spettacolo che ripercorre la vita di Gesù. Si potranno prenotare i posti negli orari di segreteria o al negozietto in centro parrocchiale. Il musical replicherà sabato 17 alle 20:30 e domenica 18 alle 18:30.

LECTIO DIVINA – Dalle ferite alla guarigione

Tutte le sere alle ore 21:10 in chiesa, dopo la s. Messa delle 20:30, si terrà un percorso spirituale per tutti, per crescere nella fede attraverso la Parola di Dio.
I temi e i relatori:
Lunedì 12: Le ferite del corpo.
Relatore: don Roberto Vesentini.
Martedì 13: Le ferite nelle relazioni del Vangelo.
Relatore: don Mauro Caurla.
Mercoledì 14: Le ferite nel cuore.
Relatore: don Bruno Ferrante.
Giovedì 15: La guarigione dell’anima.
Relatore: don Silvio Zonin

 

IL VANGELO DEI POVERI

Sabato 17 dalle 8:30 alle 13 in Chiesa verrà proposto un percorso artistico-spirituale attraverso brani del Vangelo e opere d’arte che li raffigurano. Vuole essere questo un aiuto per la preghiera personale.

 

BUONGIORNO A GESU’

Un’occasione per iniziare la giornata con Gesù, con la preghiera insieme e la colazione di condivisione. Chiediamo la collaborazione per organizzare le colazioni dei ragazzi.

ARTICOLI RELIGIOSI

Durante gli Esercizi, presso il centro parrocchiale di Salizzole, si potranno acquistare ricordini religiosi.

WORSHIP SERALE CON LE PAROLE DI SAN GIOVANNI PAOLO II

Sabato 10 alle 20:45 proponiamo in chiesa un momento di Adorazione Eucaristica, con canti, immagini e preghiere di San Giovanni Paolo II, papa dei giovani.

SANTE MESSE DEDICATE

Durante gli Esercizi a Salizzole dal 12 al 17 le s. Messe avranno differenti intenzioni.
Alle 15:30:

  • lunedì per l’Amministrazione Comunale e le Forze dell’ordine,
  • martedì per la Scuola d’infanzia,
  • mercoledì per le medie,
  • giovedì per gli ammalati, la Cooperativa e l’Unitalsi in palazzetto,
  • venerdì alle 16 per le elementari.

Alle 20:30:

  • lunedì per adolescenti e giovani;
  • martedì per fidanzati e sposi;
  • mercoledì per le Associazione di volontariato.

Inoltre sabato 10 alle 18 per gli scout,

domenica 11 alle 10:30 per le Associazioni sportive e alle 18:30 per i Consigli Pastorali

e sabato 17 alle 18 per gli artigiani, gli agricoltori e commercianti.

ADORAZIONE PERSONALE CON LE PAROLE DI SAN GIOVANNI PAOLO II

Sabato 17 dalle 13 alle 17:30 proponiamo in chiesa un momento di Adorazione con parole, immagini e preghiere di San Giovanni Paolo II.

thumbnail of cartellone 18 (1)